
A Jewish Opera
video performance di Davide Casali
Sinagoga di Siena, 31 luglio 2013 – ore 21.00
Sinagoga di Firenze, 1 agosto 2013 – ore 21.00 | Concerto al Balagan Cafè
Obiettivo del progetto artistico, che in autunno sarà anche presso il Museo Ebraico di Firenze, è mostrare come gli ebrei vivano la propria vita religiosa in costante rapporto con la società che li circonda, evidenziando …la “normalità” dell’agire quotidiano misto alla ritualità.
La vita ebraica è scandita dalle preghiere, che ne ritmano i tempi all’interno della giornata, e accompagnata dalla musica: le preghiere e lo studio sono, infatti, cantate e ritmate con i movimenti del corpo.
La video installazione, attraverso avvolgenti immagini e suoni, permetterà al pubblico di immergersi nella vivida atmosfera della quotidianità ebraica.
La video performance è prodotta dall’Associazione Musica Libera e da “La Stanza” e realizzata grazie al contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e CoopCulture.
L’installazione è visitabile presso la sinagoga di Siena dal 1 al 31 agosto nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 10.30 -15.00; domenica 10.30 -17.30; sabato chiuso.
Sinagoga di Siena
Vicolo delle Scotte, 14 0577-271345 [email protected]
Una stanza, della musica che risuona nello spazio e dei monitor dove scorrono le immagini di vita quotidiana di un ebreo, suddivise secondo le tre preghiere giornaliere: Shachrit, Minchà, Arvit. Dopo aver fatto tappa a Trieste e al Museo Ebraico di Venezia, A Jewish Opera di Davide Casali arriva anche a Siena, negli spazi dell’antico matroneo della Sinagoga. L’inaugurazione è per mercoledì 31 luglio alle ore 21.00, con una esibizione live dei musicisti che interpreteranno la musica/colonna sonora della videoarte ideata da Davide Casali. Sarà presente l’artista.
Davide Casali, triestino, compositore, direttore d’orchestra e di coro, clarinettista, si occupa da sempre di musica e cultura ebraica. Ha fondato nel 1993 The Original Klezmer Ensemble con cui ha inciso diversi Cd e suonato in Europa, Stati Uniti, Giappone e Italia. Da un paio d’anni la videoart è diventata la sua passione realizzando cortometraggi, film, video. Attualmente si esibisce con la Jewish Opera Band suonando il clarinetto con Samuele Orlando (tastiere) e Saverio Gaglianese
(basso).